Il fenomeno migratorio a livello macro e locale - 15 marzo 2018

L'incontro formativo "Il fenomeno migratorio a livello macro e locale", promosso all'interno del progetto "InNetwork. Sperimentazione di servizi in rete" curato dall'Azienda territoriale dei servizi alla persona, è stato tenuto da Giulia Musati e da Carlo Cominelli, presso l'IC di Breno il 15 marzo 2018.

Sono stati analizzati i dati relativi al fenomeno migratorio a livello nazionale, regionale, provinciale e locale (Valle Camonica) ed è stata data una panoramica dei dati raccolti ad inizio anno scolastico.

Una particolare attenzione è stata riservata al fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) e sulla nuova regolamentazione entrata in vigore con la legge n. 47/2017 (legge Zampa), che definisce il minore straniero non accompagnato come "il minorenne non avente cittadinanza italiana o dell'Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano" (art.2)

Sono risultati particolarmente interessanti per fini informativi, educativi e didattici alcuni strumenti di ricerca; in particolare si segnala il sito www.viaggidaimparare.it: elaborato e gestito in collaborazione da MIUR e UNHCR propone una serie di attività didattiche per conoscere e approfondire il fenomeno migratorio e offre un'ampia gamma di strumenti, tra cui una ricca bibliografia, sitografia e filmografia.

In allegato trovare le slide proiettate durante il corso, con i principali dati statistici relativi al fenomeno migratorio e i risultati della mappatura effettuata all'interno del progetto "InNetwork"